olio e limone

Olio d’oliva e succo di limone, elisir di lunga vita

0 Comment

Che succede se mettiamo insieme gli antiossidanti? Alcune volte, la loro efficacia raddoppia. È quello che succede quando uniamo l’olio extravergine di oliva al succo di limone. Considerata da molti nutrizionisti alla stregua di un elisir di lunga vita, questa miscela aiuta a dimagrire, regolarizza il livello di colesterolo e compie un’azione disintossicante.

Dell’olio sappiamo bene l’azione salutare svolta dai polifenoli, che sono inoltre responsabili del suo gusto così caratteristico. I polifenoli sono antiossidanti e riducono il colesterolo cattivo nel sangue. Ma la loro azione è aiutata anche dagli acidi grassi insaturi dell’olio, in particolare l’acido oleico, un vero e proprio protettore delle arterie.

olio extravergine di oliva

Il limone è diffuso da millenni nel nostro Paese e se ne contano tantissime varietà. Note ormai da tempo anche le sue proprietà terapeutiche: 100 grammi di succo di limone apportano all’organismo gran parte del suo fabbisogno giornaliero di vitamina C. Ma il limone contiene anche carboidrati, proteine, calcio, ferro, magnesio, fosforo, beta carotene, vitamina A e vitamina B. L’alto contenuto di vitamina C contrasta l’invecchiamento cellulare e combatte i danni causati dai radicali liberi.

limone

Olio d’oliva e succo di limone: l’unione fa la forza

Ecco allora che l’unione tra l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone diventa una vera e propria “bomba antiossidante”, in grado di contrastare l’insorgenza di malattie croniche e di ridurre il colesterolo nel sangue. L’infiammazione cronica è responsabile di molte malattie dell’organismo, dal cancro alle malattie cardiache, dal diabete al morbo di Alzheimer, dall’obesità all’artrite. L’azione benefica di olio e limone diventa quindi un potente alleato contro l’insorgenza di queste patologie.

Un’azione specifica viene svolta nei confronti della pressione sanguigna, favorendone l’abbassamento e diminuendo quindi il rischio di ischemie o altre malattie cardiache. Non da ultimo, l’azione disintossicante di olio e limone fornisce un supporto fondamentale al mantenimento del peso forma, grazie al potere alcalinizzante che favorisce la digestione e la produzione della bile, oltre a stimolare la diuresi e a ridurre il gonfiore addominale.

Se poi vogliamo aggiungere ancora componenti benefiche, possiamo avvalerci di qualche rondella di zenzero, che riattiva il metabolismo e aumenta la capacità di bruciare i grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code