Un classico della cucina mediterranea che si può preparare in ogni stagione. Da condire rigorosamente con l’olio extravergine migliore.
DIFFICOLTA’ Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 minuti
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400g di linguine
- 400g di scampi medi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva Badevisco fruttato medio
- Prezzemolo, Sale e Peperoncino
PREPARAZIONE
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e cuocete le linguine. Pulite gli scambi e fateli asciugare. Tagliateli in due nel senso della lunghezza.
In un tegame capiente e chiuso da un coperchio, insaporite abbondante olio con uno spicchio d’aglio per 1-2 minuti. Non appena l’aglio si sarà colorito, toglietelo e mettete a cottura gli scampi. Salate, insaporite con del peperoncino e cuocere per circa 5 minuti.
Scolate la pasta al dente e passatela nel tegame degli scampi. Quindi conditela con il succo del limone, la scorza gialla tagliata a filetti sottili e il prezzemolo tritato. Mescolate bene in modo da far insaporire e servite ben caldo.
CONSIGLIO
Per un gusto più prelibato, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine Badevisco varietà Itrana. E se volete un piatto più ricco e saporito, aggiungete, durante la cottura degli scampi, dei pomodorini tagliati a metà.