Si è tenuta nei giorni 23, 24 e 25 aprile 2016 la terza edizione di Buonolio Salus Festival. La manifestazione nasce dall’esigenza di valorizzare la produzione olivicola, puntando sulla formazione, la conoscenza, il dibattito e la corretta informazione nei confronti dei consumatori. È inoltre un’occasione importante per creare un confronto tra i produttori di olio extravergine e il mondo della ristorazione e della gastronomia, puntando sull’indiscusso valore aggiunto che un olio di qualità può apportare a qualsiasi ricetta rispetto ad un prodotto non controllato e garantito.
Il Festival si è tenuto a Piedimonte Matese (CE) presso il Museo Civico Raffaele Marrocco, dove si è sviluppata una vera e propria “cultura dell’olio”. La valorizzazione del prodotto di qualità e lo studio dei sistemi di produzione innovativa sono stati affiancati da approfondimenti culturali di vario genere (poesia, fotografia, pittura).
Il concorso legato al Festival ha visto la partecipazione di aziende olivicole provenienti da tutto il territorio nazionale. L’olio Badevisco, vincitore nella prima edizione del 2014 nella categoria “Fruttato Intenso”, ha partecipato quest’anno convinta di presentare un prodotto di altissima qualità, che unisce la produzione olivicola innovativa al rispetto della tradizione e dell’ambiente.
In un contesto altamente competitivo, la giuria di esperti ha assegnato all’Azienda olivicola Badevisco una menzione speciale “Grande Olio”, a conferma dei meriti di una produzione olivicola che, di concorso in concorso, non passa mai inosservata e ottiene sempre ottimi risultati.