Prendendo in esame i vari regimi alimentari del mondo, qual è in assoluto il migliore per la salute? Tutti gli specialisti (medici, nutrizionisti e professionisti del settore alimentare) sembrano essere concordi. La dieta mediterranea non ha rivali.
Considerata dal 2010 patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, è in assoluto la più ricca e completa dal punto di vista nutrizionale. Ma è anche la più buona, perché presenta un’enorme varietà di alimenti e permette quindi di accontentare tutti i gusti.
Nella dieta mediterranea, il posto d’onore lo detiene la pasta. Il consumo di cereali, in generale, è alla base di un regime alimentare corretto e, oltre a far bene alla salute, preserva anche l’ambiente.
Ottima per il cuore
La dieta mediterranea fornisce un valido contributo nella lotta al diabete, favorendo la salute del cuore. Noci, legumi, cereali, pesce azzurro e olio extravergine di oliva sono tutti alimenti che tengono a bada il colesterolo e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
Un dato scientificamente provato è che, nei pazienti che hanno avuto un attacco di cuore, la dieta mediterranea è risultata molto più efficace di altri regimi alimentari nel ridurre recidive o altri rischi collaterali.
Gli alimenti della salute
Pasta e pane sono alla base della dieta mediterranea. Come condimento, il migliore in assoluto al mondo è l’olio extravergine di oliva, di cui il nostro Paese produce le migliori qualità in assoluto. Le nostre coste, poi, ci permettono di alimetarci con pesce azzurro per tutto l’anno.
Frutta e verdura sono sempre presenti. I paesi mediterranei forniscono poi grandi quantità di aromi naturali, come basilico, origano, timo e molte altre erbe che, oltre ad avere qualità antiossidanti, permettono anche un utilizzo limitato del sale. Infine i legumi, che forniscono un importante apporto di proteine.
Olio o burro?
Sfatiamo un mito. Il burro non fa assolutamente parte della dieta mediterranea. Così come non ne fanno parte tutti i grassi di origine animale. L’unico condimento approvato da medici e nutrizionisti è l’olio extravergine di oliva, che, oltre ad essere un ottimo grasso vegetale, fornisce anche elementi nutrizionali essenziali per l’organismo e combatte le malattie cardiovascolari.