Un altro grande successo per l’Azienda olivicola Badevisco, che ha ottenuto la Gold Medal per l’olio biologico al Premio Biol 2016.
Il premio internazionale Biol nasce ad Andria nel 1996, per iniziativa del C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico) e dello staff tecnico del Programma Olio & Qualità. Il premio è promosso dalla Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale) e dalla Camera di Commercio di Bari, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Bari, in collaborazione con BiolItalia (Associazione di produttori biologici) e Consorzio Puglia Natura.
Giunto alla sua 21ª edizione, il premio Biol è diventato un punto di riferimento mondiale per il settore dell’olio extra vergine d’oliva biologici. Sono oltre 400 le etichette che hanno partecipato al concorso del 2016, provenienti da tutto il mondo, valutati da una giuria di 31 esperti. Una visibilità mondiale che, nel corso degli anni, ha contribuito a formare una rete internazionale per offrire un servizio tecnico di formazione, informazione e ricerca in grado di soddisfare le esigenze dei produttori d’olio attenti alla qualità del prodotto sotto l’aspetto etico ed ambientale. Gli oli premiati da Biol vengono inoltre pubblicati su una guida online che fornisce un servizio qualificato a buyer e distributori.
L’olio extra vergine d’oliva Badevisco ha ottenuto quest’anno la Gold Medal, riconoscimento attribuito a quei produttori che sono stati valutati dalla giuria con un punteggio compreso tra i 70 e i 75 centesimi. Un riconoscimento che si aggiunge agli altri ottimi risultati degli anni scorsi, tra cui l’Extra Gold Medal del 2014, segno di un olio extra vergine che non solo non passa mai inosservato, ma riesce a mantenere nel corso degli anni elevati standard di qualità e competitività.