Un antipasto fresco e gustoso che può diventare anche un secondo estivo. Naturalmente da condire con il nostro olio extravergine di oliva.
DIFFICOLTA’ Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE 15minuti
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250gr di calamari
- 40gr di olive taggiasche
- 10 pomodorini
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 50gr di rucola
- Olio extravergine d’oliva Badevisco fruttato medio
- sale e pepe
PREPARAZIONE
Prendete i pomodorini. Lavateli accuratamente e tagliateli a metà o i quattro parti, a piacere, eliminando i semi interni. Pelate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo.
Eliminate la pellicina esterna dei calamari. Togliete le interiora e lavate sotto acqua corrente.
Mettete un cucchiaio d’olio in una padella e fate imbiondire l’aglio. Rosolate i calamari per 3/4 minuti, mescolando con frequenza.
Tagliate le olive a rondelle e unitele ai calamari. Aggiungete il succo di mezzo limone, i pomodorini e il rosmarino. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Su un piatto da portata, create un letto di rucola. Disponetevi sopra i calamari con le olive e i pomodorini. Condite con sale e pepe a piacere e aggiungete un filo d’olio extravergine.
CONSIGLIO
Potete servire il piatto caldo, oppure optare per una variante estiva, lessando i calamari e preparando un’insalata fredda con tutti gli altri prodotti a crudo, aggiungendo prezzemolo invece del rosmarino.
Per un sapore più intenso, aggiungete al piatto un filo d’olio extravergine Badevisco varietà Sessana o varietà Itrana.