Dopo i Muffin al cuore di cioccolato, ecco un’altra gustosa ricetta per utilizzare l’olio extravergine d’oliva anche nei dolci. Lo utilizziamo qui per rendere più prelibata e salutare una torta al cioccolato.
DIFFICOLTA’ Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE 40 minuti
INGREDIENTI
- 200g di farina biologica
- 250g di zucchero semolato
- 90ml di olio extravergine d’oliva Badevisco “Fruttato medio”
- 75g di cacao amaro in polvere
- 70g di farina di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500ml di latte
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 150 gradi. Prendete una ciotola capiente e mettete al suo interno tutti gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero, farina di cocco, cacao amaro e lievito. Con una paletta in silicone, mescolateli con cura. Aggiungete gradualmente il latte.
Quando il composto si sarà amalgamato, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e girate bene finché tutto l’impasto sarà denso e privo di grumi.
Prendete una classica teglia con cerniera e una teglia in silicone. Imburrate e infarinate lo stampo, rimuovendo la polvere in eccesso per non farla attaccare alla torta. Versate il composto nello stampo e mettete in forno per 30 minuti.
Il cacao tende a far bruciare l’impasto precocemente, quindi, negli ultimi dieci minuti di cottura, potete proteggere la superficie della torta con della carta stagnola.
Per verificare il livello di cottura interna del dolce, fate la prova dello stuzzicadenti: bucate il dolce, se estraendo lo stuzzicadenti risulta perfettamente asciutto, potete spegnere il forno, altrimenti proseguite ancora un po’ la cottura.
Una volta raffreddato il dolce, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.