Di oliva ed extravergine: tutti sappiamo che è l’olio migliore. Ma quale extravergine? Sul mercato ce ne sono migliaia, diversissimi per prezzo, provenienza, qualità. Volendo aiutare i consumatori nella scelta, da 16 anni oltre 100 esperti individuano, a ogni campagna e per ogni regione olivicola, le aziende più affidabili, di cui assaggiano e valutano i prodotti, descrivendoli in questa guida: il meglio dell’olio extravergine italiano secondo Slow Food.
In questa nuova edizione, la guida recensisce il meglio dell’olio extravergine d’oliva italiano, con 745 aziende e 1075 oli raccontati scheda per scheda.
Dall’introduzione della guida 2016:
…continua a essere il lavoro appassionato e professionale degli olivicoltori la spina dorsale del vero made in Italy, quello che porta a una produzione qualificata, alla custodia del patrimonio olivicolo, alla valorizzazione della biodiversità.
Un lavoro che ancora una volta premia la dedizione alla produzione di qualità svolta dall’Azienda olivicola Badevisco, presente nella Guida 2016 non solo nell’elenco delle 745 aziende ritenute “affidabili”, ma con una particolare menzione e il riconoscimento di “Olio Slow” (unica azienda della provincia di Caserta menzionata).
L’olio extravergine Badevisco era già stato selezionato nelle guide SlowFood con il massimo punteggio di qualità (tre olive). Questa nuova menzione costituisce un valore aggiunto e arricchisce ulteriormente la bacheca dell’azienda. Una lunga collezione di premi e riconoscimenti che non sono soltanto un vezzo, ma rappresentano una certificazione accreditata e costante che evidenzia gli sforzi di una produzione sempre attenta alla qualità del proprio olio e assicura i consumatori sulla bontà, la sicurezza e la garanzia dell’extravergine che giunge sulle loro tavole.