L’olio extra vergine prodotto dall’Azienda olivicola Badevisco è stato ammesso alla selezione nazionale per l’assegnazione del Premio Ercole Olivario 2016, che si terrà nella provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo.
Il Premio nazionale Ercole Olivario è un concorso nato negli anni ’90 per dare il giusto riconoscimento a quelle aziende che si impegnano seriamente durante tutto l’anno per la produzione e la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità, nonostante le condizioni metereologiche avverse mettano spesso a repentaglio la produzione, e produttori più interessanti alla quantità che alla qualità favoriscano il commercio di un olio a basso costo ottenuto dall’utilizzo di materie prime non garantite.
Per questa ragione, il concorso è garantito dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con l’importante apporto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sono state proprio le Camere di Commercio regionali ad organizzare la selezione, garantendo la correttezza delle valutazioni. Queste sono state effettuate, per l’Unioncamere della Regione Campania, da un’apposita commissione istituita presso il Laboratorio Chimico Merceologico (LCM) della Camera di Commercio di Napoli. Gli esperti hanno effettuato l’analisi organolettica (Panel test) dei prodotti presentati, selezionandone sette per il concorso nazionale. Badevisco è risultato l’unico produttore della provincia di Caserta ammesso alla competizione.
I PRODUTTORI CAMPANI AMMESSI AL CONCORSO NAZIONALE
L’ultima partecipazione dell’Azienda olivicola Badevisco al Premio nazionale Ercole Olivario risale al 2012. In quell’occasione, l’olio extra vergine Badevisco ottenne il 2° posto nazionale nella categoria Fruttato Medio. Lo stesso risultato fu raggiunto nell’edizione del 2011, a cui si aggiungono le partecipazioni alle finali nazionali in tutte le edizioni dal 2005 al 2010.
L’ammissione al concorso nazionale del 2016 va ad arricchire la lunga lista di concorsi e manifestazioni a cui l’azienda Badevisco partecipa con l’obiettivo dichiarato di mantenere alto il nome della produzione locale a livello nazionale e internazionale, mostrando a produttori ed esperti di tutto il mondo la qualità e le grandi potenzialità del prodotto agricolo delle terre aurunche.