la Fattoria didattica

L’Azienda Olivicola Badevisco è iscritta all’albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania ed è inserita nel percorso del Parco Regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano. La tipicità del suo olio è legata indissolubilmente alla zona geografica; per garantirne la qualità e certificarne la provenienza, l’azienda si è sottoposta a severi e rigidi controlli previsti anche dai dettami dell’agricoltura biologica.

Come Fattoria Didattica, l’Azienda olivicola Badevisco propone una serie di percorsi didattici, rivolti agli alunni di tutte le classi ed ordini, per conoscere le innumerevoli qualità dell’olio, conoscere l’origine dei prodotti alimentari, educare alla salute attraverso una corretta alimentazione, creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola, conoscere le piante della fattoria come peculiarità del territorio di riferimento, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, conoscere il lavoro dell’agricoltore e i valori del mondo rurale, sostenere la diversificazione dell’attività nell’azienda agricola.

 

SCUOLA DI ECOLOGIA ALL’APERTO

Per i ragazzi è importantissimo fare esperienze pratiche e non solo teoriche. Per questa ragione, tante scuole escono dalle aule e fanno esperienze concrete, all’aperto, a contatto con gli ambienti naturali, con gli animali, con gli alberi, respirando a pieni polmoni. Le scuole di ecologia all’aperto sono i luoghi ideali per offrire veri e propri itinerari di educazione ambientale nei quali scoprire il mondo che ci circonda attraverso l’uso di tutti i sensi.

Fare scuola all’aperto ha un profondo significato educativo: significa ritrovare i collegamenti, ricostruire il legame col mondo naturale, col mondo agricolo, organizzato sul fare e sull’uso intelligente delle mani. Si usano quindi le scienze naturali, le tecnologie appropriate, le scienze umane ed il gioco come strumenti per comprendere le conseguenze dei piccoli e grandi gesti quotidiani. Si comprendono le relazioni fra la natura, la storia, la cultura di un determinato territorio.

È questo che viene offerto ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, nelle fattorie didattiche o, più in generale, nelle scuole di ecologia all’aperto.

La Fattoria Didattica Badevisco propone una serie di percorsi, dedicati a tutte le classi, dalle materne alle superiori, per far riscoprire ai più giovani il rapporto dell’uomo con l’ambiente e il legame antico con la terra e le tradizioni. I più piccoli imparano giocando a conoscere la campagna, i più grandi a conoscere i valori della cultura contadina, del percorso dalla terra alla tavola (from farm to fork), dell’importanza delle tradizioni e delle produzioni tipiche o tradizionali, comunque legate al territorio. Per tutti, un’occasione per imparare a dare il giusto valore alle cose più semplici, realizzate con amore e rispetto della natura, e a gustare il vero sapore dei prodotti di campagna.

La Fattoria Didattica rappresenta un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e il cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. Una maniera per i giovani di scoprire l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato. È certamente un’occasione di interazione con il mondo della scuola, di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso laboratori ed esperienze pratiche “imparare-facendo”, un’opportunità di incontro e reciproco arricchimento fra generazioni.

OBIETTIVI

  • valorizzare il rapporto campagna-città
  • creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola
  • favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio
  • valorizzare l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura
  • conoscere piante e animali della fattoria
  • sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al ritmo della natura
  • conoscere l’origine dei prodotti alimentari e il percorso dal  campo alla tavola
  • educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi  produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dell’ambiente
i bambini imparano a fare il pane durante la fattoria didattica

i bambini imparano a fare il pane durante il percorso didattico

APPROCCIO PEDAGOGICO

Le visite e i percorsi della Fattoria Didattica vengono svolti prioritariamente con un chiaro obiettivo didattico da raggiungere e valorizzate, sia dagli agricoltori che dagli insegnanti. Le visite vengono realizzate in funzione dell’età dei ragazzi, dei programmi scolastici e dei progetti della classe o del gruppo accolto. È inoltre auspicabile un incontro preliminare tra agricoltore e responsabile della visita.

  1. Pedagogia attiva – “imparare facendo”

La fattoria propone laboratori per permettere attività pratiche o esperienze dirette.

Saper fare, manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire, mangiare cibi biologici.

  1. Il contatto con i viventi

Occasioni di contatto con animali e piante nel loro ambiente naturale.

  1. Luogo di vita, d’incontro, di formazione, di emozione

L’incontro tra agricoltori e ragazzi si pone l’obiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un’emozione, una conoscenza, indurre un cambiamento reciproco.

 

SCOPRI I PERCORSI DIDATTICI

PRENOTA ORA LA TUA VISITA